La danza moderna affonda le sue radici nella nascita di una espressività più libera rispetto alle regole della tecnica classica, ma è anch’essa disciplina di studio che si arricchisce dei vari stili e dei vari insegnamenti in costante evoluzione.
Nella danza moderna vengono valorizzati il gesto e il movimento, che portano il danzatore ad esprimere la propria personalità in maniera più naturale e meno schematica. il corpo si muove spinto dalla volontà di trovare una nuova dimensione dinamica tra tempo e spazio.
L’uso delle linee naturali del corpo , permette una gamma più ampia e una maggior fluidità di movimento rispetto alle tecniche convenzionali di danza.
La danza moderna dà voce alla personalità del danzatore.
SUDDIVISIONE DEI CORSI: i principali livelli in cui il corso è diviso sono principianti, intermedio, avanzato e per ciascuno di questi delle suddivisioni ulteriori in base all’età e all’esperienza tecnica.
LA LEZIONE: la struttura della lezione di modern jazz si articola nel warm up (esercizi al centro di riscaldamento, apprendimento della tecnica, potenziamento e allungamento), diagonali e coreografia.